Allevamenti Toniatti
Allevamenti Toniatti
CENTRO
Allevamenti Toniatti
La Tisana Sharif viene costituita alla fine del 1997, per volontà della famiglia Toniatti Giacometti, l'architetto Del Frante e del Comune di Latisana.
L'obiettivo sociale che ha diretto il progetto è stato quello di creare nella Regione Friuli Venezia Giulia un polo di rilevanza internazionale per l'addestramento dei cavalli al trotto.
Il progetto prevede la realizzazione di 42 ettari di prato inglese. La piantumazione di piante autoctone, un lago artificiale di 4 ettari che consentirà lo sviluppo di una fauna acquatica e la nidificazione di uccelli migratori.
L'intero progetto, che contempla costruzioni in legno e materiali riciclabili ed una pista realizzata con terrapieni in terra naturale invece dei tradizionali muri di sostegno in calcestruzzo, è stato guidato dal principio del rispetto ambientale.
Le dimensioni della pista da trotto è, infine, un'autentica ed esclusiva novità per la realtà nazionale, essendo l'unica costituita da un anello di 1400 metri, a cui si aggiunge la racchetta di lancio, che permette di ragguagliare il miglio.
E' prevista anche una scuola di formazione, al fine di sviluppare specifiche competenze nell'addestramento e nella cura del cavallo, considerando che trainers e artieri sono tutt'oggi perizia quasi esclusiva dei paesi esteri, nordici soprattutto.
Il progetto va, pertanto, ritenuto vantaggioso per un vasto indotto relativo al settore, con specificità relative anche al turismo delle spiagge limitrofe, al golf, alla nautica da diporto e perfino ai programmi medico pedagogici e didattici innovativi.